I Giardini di Persiceto -
San Giovanni in Persiceto
Via Fenoglio (zona Tiro a segno)
Nel comparto "La Girotonda" (zona Tiro a Segno), all'inizio di San Giovanni in Persiceto, in un nuovo comparto residenziale è inserito il nuovo edificio della Costruzioni DALLACASA: "I Giardini di Persiceto".
Il nuovo complesso residenziale è servito da un particolare ed innovativo sistema di circolazione e gestione degli spazi urbani pubblici, chiamato "woonerf": un luogo di strade residenziali nelle quali lo spazio è condiviso da pedoni, ciclisti ed auto che procedono a bassa velocità e che consta di strade ad andamento sinuoso ed articolato, senza margini e marciapiedi, posti sullo stesso piano del piano stradale, in cui i veicoli sono rallentati da alberi, piantumazioni varie, aree di parcheggio ed altri “ostacoli” posti nella strada.
Questa conformazione, costringe gli automobilisti ad adottare comportamenti di guida più prudenti, grazie ai quali pedoni ed i ciclisti hanno la precedenza. I veicoli che entrano in questo tipo di strade devono procedere a velocità veramente basse: sotto i 15 km/h; questa condizione rende tali strade adatte ad un uso strettamente locale e residenziale, pur essendo perfettamente agibili per i mezzi dei disabili e per quelli di soccorso.
Il woonerf inoltre ospita attività commerciali, favorisce un’alta qualità relazionale fra le persone che lo frequentano, comprendendo piccoli slarghi per l’incontro e per la sosta, piazze, aree attrezzate per il gioco ed il verde cittadino: gli spazi sono tutti interconnessi fra di loro, ben serviti dai parcheggi pubblici.
Il sistema woonerf determina anche effettivi vantaggi economici (al di là di quelli derivanti dalla costruzione degli immobili ad elevato coefficiente di risparmio energetico) che derivano dall'aumento del traffico pedonale e la conseguente riduzione del traffico e del rumore, con spazi verdi e servizi, sempre in considerazione dell'indubbio benessere e della migliore qualità di vita di abitare in tale ambiente.
In questo contesto abitativo è situato il fabbricato "I Giardini di Persiceto". di elevata qualità edilizia, dotato di alte prestazioni di risparmio energetico, con impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica nonché di pannelli solari per la produzione di acqua calda, con riscaldamento a pavimento, tutte condizioni che determinano, assieme all'elevato isolamento temico, la classe energetica A dell'edificio.
Le tipologie abitative de "I Giardini di Persiceto" sono varie, personalizzabili e dotate di cantine e garage.
Classe di Efficienza
La tecnologia costruttiva, l’uso di materiali energicamente efficienti, oltre all’ampio utilizzo di energie rinnovabili (solare termico) garantiscono massimi livelli di efficienza energetica, che si traducono in un sostanziale ed immediato risparmio economico.
Per info vendite: Maria Cristina Barbieri 349-7518207
www.costruzionidallacasa.it
UFFICIO VENDITE:
349-7518207
Presso Studio Barbieri Corso Italia 84 Piano Primo San Giovanni in Persiceto
Consegna
Marzo 2011