Blog

Torna indietro

Abitare oggi: fra nuovi trend e soluzioni pratiche

Case più spaziose anche per gestire le nuove dinamiche lavorative di una stanza ad hoc con la funzione di studio; spazi all’aperto vivibili, preferibilmente con giardino, ma anche ampi terrazzi che possano permettere la convivialità; abitazioni adiacenti a spazi verdi ma non lontani dai servizi; abitazioni che rispondano ai nuovi paradigmi di efficienza energetica, sicurezza antisismica, tecnologia, connessione. Disponibilità ad allontanarsi dal centro città verso periferie attrezzate per ottenere maggior qualità difficilmente reperibile nei centri delle città. Uno spostamento verso la periferia incentivato anche dal fatto che a parità di budget è possibile ottenere maggiore qualità dell’abitare.
Un mood della domanda di mercato che già come costruttori registravamo da tempo e di cui l’emergenza sanitaria ne ha accelerato la crescita della domanda della qualità.

Conferme concrete di questo mood si leggono nell’ultimo report di luglio 2021 sull’analisi congiunturale del mercato delle abitazioni redatto da Bankitalia:


“Si è consolidata la percezione degli agenti che, nell'arco dei prossimi tre anni, la domanda dei potenziali acquirenti si indirizzerà verso le abitazioni indipendenti e quelle con spazi esterni più che nel periodo precedente la pandemia.”

Rispondere oggi a questa esigenza di mercato non è semplice.

Il patrimonio immobiliare italiano è famoso per essere particolarmente obsoleto. Sicuramente l’importante investimento del Governo nel Superbonus 110% aiuterà a svecchiare e rendere più efficienti molti edifici, ma non potrà fornire una risposta ad assorbire questa importantissima ed esigente domanda di mercato.
Puoi migliorare l’efficienza energetica di uno stabile, ma non puoi creare nuovi ambienti, non puoi creare terrazzi o giardini.

Costruire l’oggi sulle esigenze reali delle persone che abiteranno quelle case è sempre stato nel DNA di Costruzioni Dallacasa. Anticipare il mercato per offrire l’eccellenza abitativa è probabilmente uno degli ingredienti più apprezzati che ci hanno permesso di restare nel mercato immobiliare bolognese per oltre 60 anni, attraversando nel tempo tutte le crisi che si sono succedute.

Risultato? Mentre oggi tanti acquirenti stanno mediando fra ciò che offre il mercato e le loro puntuali esigenze, noi già in piena emergenza sanitaria eravamo pronti ad offrire le soluzioni ideali per non farvi accontentare.

Abbiamo le risposte abitative giuste alle nuove esigenze: lo spazio che tutti cercano, il verde, lontano dalla città ma non troppo senza rinunciare ai servizi, rapporto fra qualità dell’abitare e prezzi di sicuro vantaggio per garantire un investimento per il futuro e un ambiente sano e confortevole per il benessere della famiglia.

Stiamo concentrando i nostri sforzi contribuendo allo sviluppo di un’intera zona residenziale che possiamo delimitare fra Rastignano e Pianoro. Uno sviluppo che va incontro a diverse esigenze personali: uscire dalla città ma agevolmente collegati come nel caso di Rastignano, oppure vivere in un contesto urbano completamente autonomo e indipendente dalla citta come ne caso di Pianoro.

Ecco tre risposte concrete da valutare:

  • Rastignano – Il Maneggio: ville unifamiliari molto esclusive;
  • Rastignano – Cappello 4: appartamenti con giardini privati o terrazzi spaziosi;
  • Pianoro – Morandi 11: appartamenti nuovi con giardini privati e terrazzi spaziosi con possibilità di usufruire del superbonus.

Abbiamo concentrato le nostre attenzioni e i nostri sforzi verso una zona immersa veramente nel verde. Fra vallate che si collegano all’appennino tosco-emiliano ma collegati in pochi minuti con Bologna oppure con Pianoro, cittadina con tutti i servizi in un contesto urbano di qualità. Le soluzioni sono diverse e soddisfano le esigenze di diverse tipologie di persone: ville indipendenti su un unico piano, appartamenti con terrazzi abitabili, attici o appartamenti con giardino. Vediamo alcuni dettagli.

Il Maneggio – Rastignano

Per descrivere questo progetto ci piace prendere in prestito una citazione di William Somerset Maugham

“La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.”

Un complesso di 13 villette unifamiliari o bifamiliari mono piano in prossimità del Parco dei Gessi, tutte con giardino privato. Ci rivolgiamo sicuramente ad una cliente che desidera qualcosa di veramente esclusivo, che doni privacy e relax ma comunque collegato sia al centro città di Bologna sia all’area metropolitana di Pianoro.

Rastignano – Cappello 4


Sempre a Rastignano, quindi con i vantaggi logistici appena descritti, è possibile acquistare immobili di elevatissimo comfort abitativo con giardino privato o terrazzi abitabili. Vivere gli spazi resta una prerogativa del nostro DNA riscontrabile in ogni progetto.

Le soluzioni sono per tutte le esigenze, anche famiglie numerose. Il punto di partenza è comunque un trilocale con due camere da letto.

Pianoro – Morandi 11

Questa soluzione completa la nostra offerta. Sono soluzioni abitative ad elevato standard qualitativo pensate per vivere il contesto urbano di Pianoro laddove non si hanno necessità particolari di mantenere un contatto diretto con la città di Bologna, pur rimanendo nelle vicinanze.


Anche in questo caso la soluzione minima è un trilocale con due camere da letto. Ideale per chi vuole vivere a Pianoro e fare di questa comunità il centro del proprio quotidiano.

In questo caso abitare la qualità diventa particolarmente conveniente grazie al Superbonus 110%. Beneficiare di un’agevolazione pari a 105.000 euro (96.000X 110%) sotto forma di detrazione fiscale da utilizzare in 5 anni.

In questo articolo vi abbiamo presentato soluzioni per diversi target di persone che desiderano avere una casa per il proprio benessere senza compromessi.

Costruiamo come una volta, orientati al futuro.

 

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.