Blog

Torna indietro

Come arredare una casa piccola? Con ingegno!

Piccole case, grandi crucci. È sempre così quando dobbiamo arredare spazi piccoli? Permettici di essere la voce fuori dal coro: noi non la pensiamo così! Ci sono infatti diversi accorgimenti per ottimizzare gli spazi e renderli gradevoli e armonici. Una volta imparati è davvero difficile sbagliare.

Qui ne abbiamo raccolti un po’, speriamo possano esserti di aiuto.

Una casa piccola… ma ben organizzata!

Quando si arreda un mini appartamento le necessità sono due: farci stare tutto l’indispensabile (senza creare un senso di affollamento); evitare il disordine. Il consiglio generale che ti diamo è: pochi mobili, tutti essenziali, e nulla di accessorio. Poi tieni a mente i suggerimenti che trovi qui.

Per ridurre gli ingombri

Iniziamo con i consigli “anti-affollamento”, quelli che ti aiutano a sfruttare il tuo spazio sino all’ultimo centimetro. 

Mobili su misura. Sì, sappiamo che ti richiederanno uno sforzo economico maggiore, ma è il giusto prezzo da pagare per non sprecare il poco spazio a tua disposizione. 

Porte a scomparsa. L’anta della porta occupa il suo spazio, uno spazio che consideriamo “perso”. Se sei in fase di ristrutturazione, opta per una porta a scomparsa, la cui anta (lo dice il nome) scompare dentro il muro. 

Sanitari sospesi. I vantaggi? Il pavimento è libero e il bagno sembra più grande. 

Divano-letto. Devi arredare un monolocale? Divano e letto possono diventare una cosa sola, oppure ci sono i letti a scomparsa – per rendere l’operazione di apertura/chiusura più comoda, sceglili automatizzati. 

Divani e letti contenitori. Noi te li consigliamo perché ti ricaverai un ampio spazio per riporre coperte, lenzuola, piumoni, cuscini… e l’armadio sarà più libero. 

Tavolo e consolle estendibili. Hai una casa piccola ma ami ricevere ospiti a cena? Non rinunciare a un grande tavolo, ma sceglilo estendibile così che occupi poco spazio e, una volta aperto, possa ospitare tutti i tuoi amici. 

Mensole come comodini. Se devi arredare una camera da letto molto stretta, è meglio puntare sulle mensole. In questo modo lascerai più libero lo spazio intorno al letto.

Per mantenere l’ordine

Ora veniamo al secondo fronte su cui lavorare: l’ordine. Attraverso la scelta di strutture e mobili “ben pensati” puoi riuscire nell’impresa di mantenere una casa (anche molto piccola) ordinata. Noi ti consigliamo:

  • Il soppalco. È uno spazio per riporre tutto quello che metteresti nello sgabuzzino (se solo avessi uno sgabuzzino).

  • Mobili contenitori. I mobili a vista sono una soluzione molto scenografica, ma anche molto impegnativa. Se hai una casa piccola, noi te li sconsigliamo per due ragioni: non ti permettono di riporre tutto quello che metteresti in un mobile contenitore e non ti aiutano a mantenere l’ordine.

  • Pensili e armadiature alte. Muoviti in altezza per aumentare la capienza dei tuoi mobili. Così avrai meno cose sparse per la casa.


E ora vogliamo passarti qualche trucchetto per ampliare i tuoi spazi.

Come far sembrare più grande la casa?

Ci sono alcuni escamotage che ti aiutano ad ampliare lo spazio percepito, come:

  • Le vetrate. Se vuoi separare la cucina dal salotto evita i muri, che rendono più angusti gli ambienti, e opta per la vetrata – fa passare la luce e mantiene continuità.
  • Le pareti attrezzate. Puoi dividere gli ambienti anche attraverso piccole pareti attrezzate. È la soluzione ideale se, per esempio, vivi in un monolocale e vuoi separare la zona notte dal soggiorno. Vedrai: una volta divisi, gli ambienti sembreranno più ampi.
  • Gli specchi. Creano un effetto di maggior volume, ma non solo: aumentano anche la luminosità. Passiamo quindi al punto successivo…
  • L’illuminazione. La luce, specie in una casa piccola, è molto importante: rende gli ambienti più ariosi e li fa sembrare più grandi. Predisponi quindi diversi punti luce e non lasciare zone buie.
  • I colori chiari. Scegli tappezzerie e mobili dai colori chiari, naturali. Questo non significa rinunciare al colore, puoi infatti optare per colori tenui e tinte pastello da accompagnare al bianco. I colori chiari, infatti, danno un maggior senso di vastità e luminosità.

Qui con i suggerimenti abbiamo finito, ma se hai voglia di continuare a farti ispirare vieni a leggere anche i nostri consigli su finiture e arredi per una casa di design. Buon lavoro!

 

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.