Blog

Torna indietro

Comprare casa: agire o aspettare? E se devo vendere casa mia prima di acquistarne un’altra?

“È il momento giusto per comprare casa?”

È la domanda classica che scatta nella mente di chiunque stia valutando l’acquisto di una nuova casa per realizzare un proprio progetto di vita: che sia per porre le fondamenta per la propria famiglia, per un investimento o per aiutare una figlia o figlio a porre le basi per la propria indipendenza.

Ovviamente le valutazioni sono molto soggettive, non esiste una formula che si adatti a tutti, ma con le giuste informazioni chiunque può trovare le proprie risposte.

Proviamo ad offrire in questo articolo un po' di punti di vista nel quale il lettore possa identificarsi e possa essere aiutato ad avere maggiori informazioni per prendere una decisione consapevole.

Il contesto è molto chiaro: stiamo uscendo da una situazione di emergenza sanitaria epocale che ha rimesso in discussione molti punti fermi della nostra vita. Uno di questi riguarda proprio la casa: non più “un dormitorio” ma un ambiente da vivere in qualità.

Sono cambiati i desiderata, in estrema sintesi: vivere in una casa confortevole, più “smart” possibile, magari con una stanza in più rispetto a quella attualmente vissuta, dotata di spazi aperti vivibili come giardini o terrazzi, e possibilmente con spazi verdi circostanti e accessibilità ai servizi: la città dei 15 minuti.

 Una città a misura d’uomo, rispettosa dell’ambiente. Ogni cittadino potrà raggiungere in un quarto d’ora, a piedi o in bicicletta, i servizi necessari per mangiare, divertirsi e lavorare. Un'idea suggestiva e va nella direzione della sostenibilità ambientale e sociale.

Tornando al nostro quesito iniziale: è oggi il momento giusto per agire?

Partiamo da dati oggettivi:

  • I prezzi oggi si sono stabilizzati, hanno interrotto la loro discesa e probabilmente il minimo è stato toccato e ora possono solo crescere. A quale ritmo oggi non è possibile prevederlo.
    Marion Amiot (Economista S&P) - "dovremo attendere fino a dopo il 2021 per trovare una domanda rinvigorita e una crescita dei prezzi, a patto che alla fine di quest'anno le restrizioni legate alla pandemia vengano allentate". Tale scenario almeno in Italia sembra che si stia verificando. Mentre scriviamo si parla di ipotesi del comitato tecnico scientifico di allentamento delle restrizioni dall’inizio del 2022.
  • Accesso al credito: i tassi di interesse sui mutui in Italia sono ai minimi storici ed è improbabile che i costi di finanziamento possano scendere ancora. Oggi i tassi di interesse applicati dalle banche centrali sono già vicini o poco inferiori allo zero per cento! È sufficiente una banale ricerca su Google “tassi mutui oggi” per scoprire che il costo del finanziamento a tasso fisso varia da meno dell’1% (0,98%) al tasso dell’1,22%.

  • Incentivi fiscali: non dimentichiamo l’importante azione del Governo nell’incentivare la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano che sta permettendo a milioni di italiani di riqualificare le proprie abitazioni grazie ai superbonus 110%, bonus facciate, sisma bonus e incentivi e bonus prima casa per i giovani di età inferiore a 36 anni.
    Anche la nostra Società ha offerto e stiamo continuando ad offrire la possibilità a diverse famiglie di acquistare immobili di nuova costruzione in Classe A4 usufruendo del sisma bonus beneficiando di un’agevolazione pari a 105.000 euro (96.000X 110%) sotto forma di detrazione fiscale da utilizzare in 5 anni.
    Se desideri maggiori informazioni sul bonus prima casa dedicato ai giovani under 36 puoi leggere questo nostro contributo “Acquisto prima casa: agevolazione giovani è legge!

Stabilità dei prezzi verso il minimo, accesso al credito a costi irrisori, agevolazioni fiscali rappresentano un trio di opportunità che fanno decisamente pendere verso il “SI” l’ago della bilancia alla risposta della nostra domanda:

Conviene acquistare casa oggi? Decisamente SI.

Vorrei acquistare una nuova casa ma devo vendere quella attuale. Come fare?

Sperando di aver risposto in modo esauriente alla prima domanda, veniamo ad un’altra domanda ricorrente per chi volesse decidere di sostituire il proprio appartamento per uno nuovo che risponda alle nuove esigenze abitative.

“I prezzi sono bassi, quindi svenderò il mio immobile?”

Se l’obiettivo è la sostituzione del tuo immobile con uno nuovo l’operazione di vendita e acquisto sarà di fatto contestuale nello stesso momento storico di mercato. Pertanto vendita e acquisto avranno le medesime situazioni di mercato, compreso il livello dei prezzi. Non va sottovalutato un aspetto molto importante: la vendita di una casa usata, dai dati Bankitalia, necessità mediamente di 7,5 mesi. I vantaggi nell’acquisto che abbiamo argomentato valgono anche per i potenziali acquirenti del tuo appartamento. Potresti avere un doppio vantaggio in questo scenario:

  • Vendere in tempi rapidi il tuo immobile non dovendo accordare importanti sconti all’acquirente e trarre il massimo vantaggio di mercato possibile;
  • Acquistare il tuo nuovo appartamento a condizioni di mercato probabilmente irripetibili per decine di anni a venire.

In una dinamica di questo genere è molto importante la pianificazione e organizzazione della doppia operazione di vendita e acquisto. La gestione dei tempi è importante per evitare di trovarsi nella situazione di aver fissato la data del rogito di vendita dell’attuale casa per poi trovarsi scoperti nell’entrare nel nuovo appartamento.

Problematica più facilmente gestibile in caso di acquisto di una nuova casa in costruzione.
Se ti stai ponendo l’altra domanda, se sia meglio acquistare una casa nuova o usata abbiamo già scritto con dovizia di particolari, e rimandiamo il lettore a questo articolo di dettaglio: Cambiare casa: meglio nuova o usata?

Vi lasciamo con un’altra importante informazione: se avete deciso che sia arrivato il momento di fare un salto di qualità nel vostro abitare, possiamo aiutarvi offrendovi un aiuto alla vendita del vostro usato. Vi aiuteremo ad acquistare una delle nostre soluzioni di qualità che meglio si sposano con le vostre esigenze, aiutandovi a gestire la vendita del vostro attuale appartamento.

Altre fonti:

·         2021 l’anno perfetto per comprare casa - Panorama


Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.