Blog

Torna indietro

Cosa fare a Bologna in estate (2019 edition)

Si usava dire la “grassa Bologna” volendo alludere, più che al peso degli abitanti, alla loro carnalità, al loro amore per la buona tavola e alle sane conseguenze fisiologiche di questo amore.

Rino Alessi



 

Sei uno di quelli che non ha organizzato programmi speciali per il mese di agosto? O semplicemente ti vuoi godere un po’ della bellezza di questa splendida città?


Come tutti sappiamo, Bologna è ricca di eventi, organizzati sia da operatori pubblici che privati. Parliamo di un totale di 250 rassegne in 2.000 eventi e 200 luoghi differenti. Anche grazie al cartellone dell’estate di Bologna creato dal Comune dal nome Bologna Estate, abbiamo preparato per te qualcosa di speciale: un bel riassunto su cosa fare a Bologna in estate, fra aperitivi sui colli con vista sulla città, passeggiando per il centro storico da scoprire e svagandoti in tanti altri modi.

 

Cosa fare in centro città

Se sei amante di musica dal vivo, proiezioni cinematografiche, incontri letterari o semplicemente un buon aperitivo in compagnia, ti segnaliamo questi appuntamenti.

Il primo di cui vogliamo parlarti è la seconda edizione de “I Giardini del Baraccano”, che fino al 13/09 ti terranno compagnia durante la settimana con eventi tutti gratuiti; in particolare tutti i martedì sera, dalle 18.00 alle 23.30 con aperitivo e DjSet


Il secondo è un evento “sempreverde”, molto apprezzato dai bolognesi: “Sotto le stelle del cinema”, fino al 14/08. Si tratta di un evento organizzato in 50 serate nel cuore della città, in Piazza Maggiore, dedicato al cinema: si passano in rassegna dai grandi classici fino alle produzioni di oggi, con uno splendido omaggio alle donne che hanno fatto grande il cinema italiano. Il programma terminerà la notte di Ferragosto ( il 14 agosto) con “Notte della Filuzzi”, una grande festa con musica e balli con le orchestre di Massimo Budriesi Barbara Lucchi & Massimo Venturi

In via Azzo Gardino, all’ingresso della Cineteca di Bologna, il “Mercato Ritrovato” ogni lunedì fino al 26/08 ospiterà delle serate danzanti. Scuole di ballo, musicisti e dj si esibiranno e per coinvolgere il pubblico.

Poco fuori dalle mura della città, nel cuore dei Giardini Margherita, un luogo fresco e pieno di eventi, interessanti sono “Le serre dei Giardini”. Quest’anno le serre hanno organizzato una rassegna estiva dal titolo “Kilowatt Summer”, organizzata dall’omonimo Kilowatt, con quattro mesi di eventi gratuiti quasi tutti i giorni della settimana.

 

 

 

Proiezioni cinematografiche due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì sera, con documentari su attualità e informazione, temi del design e architettura, animazione e illustrazione.


Appuntamenti fissi anche per il venerdì e sabato sera con musica, con una netta distinzione tra venerdì dedicato al format Playtime, quindi “giocare” con musica, illustrazioni e video artistici, e il sabato sera dedicato alla musica emergente.

Questo e molto altro nella programmazione estiva delle Serre dei Giardini.


Cosa fare in estate sui colli bolognesi

Se non sai cosa fare a Bologna in estate con il caldo afoso della città, una delle zone migliori è senza dubbio quella dei colli bolognesi. Qui troverai un po’ di tranquillità e freschezza nelle serate estive, oltre a qualche localino interessante.

“Ai 300 scalini” è il primo punto di interesse che vogliamo consigliarti per la tua estate sui colli bolognesi.
Situato nel centro del Parco di Villa Spada, aperto nel fine settimana dal venerdì alla domenica dalle 18 alle 23:30, “Ai 300 scalini” è luogo splendido con vista sul santuario della Madonna di San Luca e ti regalerà serate magiche, dove teatro e arte si incontrano con natura e agricoltura. Puoi raggiungerlo solo attraversando il parco pubblico con una bella passeggiata o con i mezzi pubblici, e rimarrà aperto fino all’8 settembre. Sulla pagina Facebook “Ai 300 scalini” trovi più informazioni.

 

 

 

E ora spostiamoci verso Monte Donato. Qui in via Gaibara 1, troviamo il “Rudere” la location estiva del “Rude”, locale situato in via Rialto, in centro a Bologna. Al “Rudere” troverai il più bel tramonto di Bologna, oltre a ottimi aperitivi con birre artigianali e musica dal vivo; in alternativa, puoi portarti da casa qualcosa da spizzicare e ordinare da bere lì.

E arriviamo a “Locanda e spaccio Belfiore”, in via del Colle 39. Si tratta di in una locanda in stile rustico,  con un bellissimo panorama. In questa splendida location potrai degustare, e anche acquistare, i prodotti dei ragazzi che gestiscono questo locale.

Ultimo, ma non per importanza, “La collina delle Meraviglie”; un progetto per valorizzare i prodotti del territorio. Lo trovi in via di Sabbiuno 6, ed è aperto fino al 15 di settembre. È un luogo all’aperto dove rilassarti con vini di alta qualità e piatti tipici della tradizione emiliana con prodotti a km 0 da acquistare in un caratteristico food truck. Non mancano vivo, giochi e intrattenimento per i più piccoli.

 

 

Bologna è una città viva e piena di eventi, soprattutto d’estate. Con questo piccolo riassunto abbiamo voluto darti giusto qualche spunto per vivertela al meglio.

Se vuoi scoprire di più, vai sul sito realizzato dal Comune di Bologna, Bologna Estate: troverai tutti gli eventi della Città Metropolitana di Bologna, dal centro città alla provincia, organizzati giorno per giorno.

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.