Blog

Torna indietro

Efficienza energetica: una casa più confortevole e green

Cosa significa avere una casa efficiente? Quali vantaggi offre a chi ci vive? E all’ambiente? Ne parliamo in questo articolo, e lo facciamo attraverso un caso concreto: ti spieghiamo quali scelte volte all’efficienza abbiamo fatto per le ville che stiamo costruendo a Rastignano – perché lì abbiamo integrato i sistemi di efficientamento energetico più innovativi e prestanti. Vieni a scoprirli.

Prima di iniziare: perché scegliere una casa di classe energetica A?

Quando parliamo di efficienza energetica è sempre bene partire da qui, dalla classe energetica. Di cosa si tratta? Di una valutazione che si assegna a ogni edificio sulla base della sua efficienza energetica: si parte dalla A, la migliore, per arrivare fino alla G, l’ultima della classe. Questa categorizzazione ci dà un primo fondamentale indizio sul valore di un edificio dal punto di vista energetico. E quindi sul suo valore di mercato. Ecco perché è bene valutarla prima dell’acquisto di una casa.

Scegliere un appartamento di classe energetica A significa:

  • Avere una casa più confortevole, perché perfettamente isolata dal freddo, dal caldo e dall’umidità;
  • Risparmiare sui consumi di riscaldamento e di raffreddamento;
  • Avere un appartamento più silenzioso, isolato dai rumori esterni;
  • Rispettare l’ambiente, perché a minori consumi corrispondono minori emissioni di anidride carbonica;
  • Avere una casa che vale di più, perché più “evoluta”.

I vantaggi di una classe energetica elevata sono quindi destinati a chi la casa la vive (e può godere del suo comfort), a chi la possiede (e ha un immobile con un valore di mercato maggiore) e anche all’ambiente (che ringrazierà per l’aria più pulita). Le ville con giardino in vendita a Rastignano, il Maneggio, sono tutte di classe energetica A, come lo sono tutti gli edifici con marchio di fabbrica Costruzioni Dallacasa. Abbiamo puntato e puntiamo, semplicemente, sulle migliori tecnologie. Qui di seguito vediamo quali sono.

Come garantire l’isolamento termico

Progettare un edificio da zero significa poter pensare a tutti quegli aspetti strutturali (e non) che ne garantiscano il perfetto isolamento termico. Questa è la premessa per una casa efficiente, poiché ti assicura la riduzione delle dispersioni e quindi dei consumi. Per garantirlo, bisogna lavorare su due fronti:

  • la coibentazione dell’involucro dell’edificio. Questo permette di isolare le abitazioni non solo dal punto di vista termico, ma anche acustico;
  • La scelta di infissi che garantiscano il massimo della tenuta, così da evitare la dispersione termica.

Nelle ville Il Maneggio, l’isolamento termico è ottenuto attraverso diversi accorgimenti, come:

  • Un rivestimento esterno coibente “a cappotto” di 10 cm spessore;
  • Solai con massetti isolanti, che inibiscono la trasmissione del calore in verticale;
  • Muri divisori in doppia parete con all’interno due strati di materiale termoisolante e fonoassorbente;
  • Porte e finestre con alte caratteristiche prestazionali: tenuta all’aria Classe 4, tenuta all’acqua Classe E 1050 e resistenza ai carichi del vento C5;
  • Vetri delle finestre e delle porte di tipo stratificato e a basso emissivo – un trattamento che evita la dispersione energetica perché permette di trattenere fino al 90% del calore di un ambiente;
  • Cassonetti copri avvolgibile coibentati.

Siamo scesi un po’ più nel tecnico per darti un’idea di alcuni degli aspetti a cui è bene prestare attenzione. Tutte queste informazioni vengono estrapolate dal capitolato, un documento che ti aiuta a capire i lavori che sono stati fatti su un’abitazione. Prima di acquistare una nuova casa, ti consigliamo di consultarlo. Al suo interno, trovi anche tutte le informazioni riguardanti gli impianti per l’efficienza energetica, di cui ti parliamo adesso.

Gli impianti più prestanti per l’efficienza energetica

Per le ville il Maneggio abbiamo selezionato tre sistemi che consentono un notevole risparmio sui consumi. Queste soluzioni sono, in assoluto, le migliori scelte che puoi fare in materia di efficientamento energetico. Passiamole velocemente in rassegna.

Impianti fotovoltaici. Con questi impianti produci energia elettrica in modo autonomo e green, poiché sfrutti i raggi solari. Nelle ville Il Maneggio è presente un impianto di produzione di energia elettrica composto da pannelli installati sulla copertura (con una potenza di 320 watt ognuno). L’energia autoprodotta viene usata per il fabbisogno della villa, ed eventuali eccedenze possono essere cedute al gestore dell’energia. Questo impianto è poi integrato con una pompa di calore, che permette di sfruttare l’energia autoprodotta anche per alimentare l’impianto di riscaldamento e la produzione di acqua calda.

Pompa di calore. Con la pompa di calore, come abbiamo anticipato, trasformi l’energia elettrica in energia termica. I principali vantaggi del sistema? Ottimizza l’energia, ti fa risparmiare (poiché ha meno costi di gestione di un impianto a gas) e non inquina. Per raggiungere il massimo dell’efficienza, nelle nostre ville abbiamo associato alla pompa di calore anche un impianto di riscaldamento a pavimento.

Riscaldamento a pavimento con pannelli radianti. Consuma poco, riscalda in maniera uniforme tutti gli ambienti e ti garantisce il massimo comfort. Le nostre ville hanno un pavimento radiante con effetto a irraggiamento ad alta inerzia termica. E non solo: in ogni ambiente la temperatura si può regolare a piacere, attraverso il termostato. Questo significa garantirsi una casa tutta comfort e risparmio.

Vuoi avere qualche informazione in più sul progetto Il Maneggio? Qui puoi approfondirlo.

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.