fbpx

Guida sui migliori quartieri dove vivere a Bologna

Stai pensando di trasferirti nella “dotta, grassa, rossa” città emiliana, ma non conosci bene i quartieri migliori dove vivere a Bologna? Alla fine di questa guida avrai le idee più chiare: abbiamo curato per te una piccola guida di Bologna suddivisa in zone. Abbiamo scelto i migliori quartieri di Bologna e, per ciascuno, ti mostreremo il prezzo per l’acquisto di una casa e i pro di vivere in quella zona.


I valori espressi in euro per mq che troverai in questa guida sono stati presi dall’analisi svolta per zone di Bologna dall’Osservatorio Immobiliare Fiaip 2018.


I quartieri migliori di Bologna che troverai illustrati sono:

  • Bologna centro. Una zona costosa, che offre il meglio del meglio della città. Per chi ama avere tutto a due passi da casa.
  • Colli bolognesi. Parole chiave tranquillità, verde e spazi aperti.
  • Quartiere Savena. Zona per chi cerca la comodità fuori centro città.
  • Quartiere Costa – Saragozza. Vivere vicino a San Luca. 
  • Quartiere San Vitale. Zona con una vasta scelta, vicino centro o periferia.

Dopo aver letto questo articolo, potrai scegliere la tua nuova meta per la vita con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Bologna centro – nel cuore pulsante della città

Andare a vivere in centro è a dir poco il top perché hai tutte le comodità a portata di mano: negozi, servizi, parchi e stazione centrale del treno. E poi, diciamocelo, il centro di Bologna è bellissimo.

La sera non ti devi per forza muovere in macchina – che tra l’altro può essere anche scomodo – e puoi raggiungere ristoranti e locali in pochi minuti a piedi, in una passeggiata che sarà piacevole anche con la pioggia: d’altronde ci sono i portici.

Altra comodità, non da poco, è la possibilità di muoverti in bicicletta e non avere lo stress tipico dell’automobilista. Oltre che la possibilità di spostarti dal centro verso la periferia di Bologna con comodità in quanto ben servito di mezzi pubblici.

Parchi nella zona del centro storico di Bologna sono i Giardini Margherita, il principale parco pubblico di Bologna  di circa 26 ettari subito fuori Porta Santo Stefano e Castiglione; oltre a questo ci sono dei piccoli parchi ancora più centrali come il parco del Cavaticcio o il parco della Montagnola, che spesso ospitano concerti ed eventi.
 In poche parole: vivere in centro è co-mo-dis-simo.

Appartamenti di nuova costruzione nella zona del Centro di Bologna variano dai 3300 ai 4600 euro al mq.

Colli bolognesi

Se stai scegliendo dove andare a vivere a Bologna quest’area è sicuramente da prendere in considerazione in quanto è una zona della città molto tranquilla essendo immersa nel verde dei nostri colli bolognesi.

 La particolarità di questa zona sta nel fatto che ti senti totalmente isolato dal frastuono della città, quando, in realtà, in pochi minuti in auto raggiungi i Viali che circondano ad anello il centro storico. D’altro canto la scomodità in questa zona sono proprio gli spostamenti, infatti per muoverti l’unica soluzione diventa quasi l’automobile in quanto poco servito di mezzi pubblici. Inoltre il fatto di essere così isolato non rende molto sicure le abitazioni.


Le case in queste zone sono per lo più ville spaziose ed eleganti con ampi giardini che ti permettono durante la bella stagione di goderti a pieno lo spazio esterno e il panorama della città.
È una zona lussuosa infatti i prezzi al mq delle case di nuova costruzione si aggirano intorno ai 3700 ai 4800 euro al mq (sulla base dall’analisi svolta per zone di Bologna dall’Osservatorio Immobiliare Fiaip 2018).

Quartiere Savena

Il quartiere Savena si trova lungo il corso del fiume Savena, da cui prende il nome, zona molto tranquilla dove vivere, essendo in una posizione “strategica”: non troppo distante dal cuore della città, infatti sia in macchina sia in autobus, in quanto zona bene servita, è raggiungibile in pochi minuti il centro storico; allo stesso tempo è distante abbastanza da non essere nel pieno caos della città. Inoltre è vicino alla tangenziale di Bologna che ti collega rapidamente a zone della città anche più distanti e, soprattutto, ti collega all’autostrada, perfetto per chi, per lavoro o per hobby viaggia molto in automobile.

Area che comprende molti parchi, anche di piccole dimensioni, perfetti per chi ama fare passeggiate o per chi ha un animale domestico; inoltre questo quartiere è adiacente a San Lazzaro di Savena, comune della città metropolitana di Bologna ricco di parchi sia di piccole che di grandi dimensioni, come il parco dei Cedri.


I prezzi degli appartamenti di nuova costruzione nel Quartiere Savena,sulla base dall’analisi svolta per zone di Bologna dall’Osservatorio Immobiliare Fiaip 2018, variano fra i 2400 ai 3400 euro / mq.

Quartiere Costa – Saragozza

Questa zona della città comprende tre aree : una prima parte che rientra nel “entro le mura”, quindi una parte del centro storico di cui abbiamo già parlato ; una seconda parte anche detto il “fuori porta” che va da Via Andrea Costa a Via Saragozza, subito fuori Porta Saragozza e Porta Sant’Isaia, è una zona ricca di appartamenti e ville liberty molto spaziose.


Infine,  l’ultima area quella anche detta “collinare” che comprende le ville signorili subito fuori Porta Saragozza, ricche di aree verdi come Villa Spada e Villa delle Rose; comprende inoltre le zone adiacenti al Santuario della Madonna di San Luca, e avere anche solo la vista su questa meraviglia è un pregio enorme per chi compra casa in questa zona.

L’adiacenza al Santuario fa aumentare il prezzo degli appartamenti che costano fra i 3800 e i 4400 euro/mq, mentre nell’area chiamata “fuori porta” di questo quartiere i prezzi medi si aggirano intorno ai 2750 e i 3400 euro / mq (dati sulla base dall’analisi svolta dall’Osservatorio Immobiliare Fiaip 2018).

Quartiere S. Donato – S. Vitale

Se stai pensando di trasferirti in questo quartiere di Bologna ti faccio una premessa: si tratta di un’area molto vasta che comprende una prima zona più in corrispondenza di Porta San Vitale e una seconda più periferica, anche detta quartiere San Donato.

Il quartiere San Vitale è situata vicino ai viali di Bologna, al centro della città e alla Cirenaica, un rione di Bologna che negli ultimi anni sta vivendo una riqualificazione urbana allo scopo di recuperare alcuni edifici antichi popolari.

Si tratta di un settore ben  servito di mezzi pubblici e con l’Ospedale S. Orsola nelle immediate vicinanze.

Nel quartiere San Vitale gli appartamenti in media hanno prezzi al mq fra i 2800 e i 3500 euro/mq.

La seconda zona fa parte della periferia di Bologna area dove sono presenti destinazioni urbanistiche diverse: sia zone residenziali, sia zone destinate ai servizi ed al commercio (come l’area fieristica e FICO: il più grande parco agroalimentare del mondo) ed infine si possono trovare terreni adibiti ancora all’agricoltura.

Sono aree ben servite da mezzi pubblici e vicine alla tangenziale e all’autostrada.

I prezzi al mq si aggirano intorno ai 2000 e i 2900, rione più economica del Quartiere San Vitale – San Donato.

Questa breve guida speriamo ti abbia aiutato a chiarirti le idee se hai deciso di venire a vivere a Bologna il nostro intento era di darti le principali caratteristiche di ognuno di questi quartieri per aiutarti a scegliere la tua nuova casa e dove comprarla.


E’ una città che sta vivendo un grande fermento dal punto di vista turistico e lavorativo.


Le infrastrutture che stanno nascendo (come ad esempio il People Mover) e l’importante sviluppo dell’aeroporto (collegamenti diretti di voli da e per la Cina) ed il centro strategico ferroviario per i treni ad alta velocità (in 2 ore sei nel centro di Roma, in mezz’ora nel centro di Firenze, in un’ora nel cuore di Milano e Venezia) stanno attirando sempre più anche investitori stranieri.