Blog

Torna indietro

Il mercato immobiliare e il coronavirus

Cristina Dallacasa, Ad di Costruzioni Dallacasa di Bologna ha affrontato il tema del futuro del mercato immobiliare residenziale con un esperto del settore il Dott. Piero Almiento, Professore della SDA Bocconi, Direttore del corso Marketing Immobiliare e autore del libro Marketing Immobiliare   diventato un punto di riferimento della materia.
Il Dott. Almiento è inoltre un Consulente di Marketing Immobiliare Strategico e voce decisamente autorevole.

In questo periodo particolare, nel mercato immobiliare e non solo, quasi in tutti i campi, gli esperti stanno facendo previsioni sul futuro durante e dopo il coronavirus. Il pessimismo nel Real estate.

Qual è il parere del Prof. Almiento sul mercato immobiliare che ci aspetta?

Il professore ha fatto qualche considerazione in quanto fare previsioni in questo momento è sicuramento molto difficile.
Entrano in gioco due fattori che possono spingere all’acquisto di una nuova casa: la casa come bene e rifugio psicologico e la casa come bene e rifugio economico.

  1. La casa come bene e rifugio psicologico: viviamo in un’epoca in cui il bisogno di vivere in una casa di proprietà sta piano piano scomparendo. Questo processo potrebbe avere un rallentamento dato il conforto psicologico che in queste settimane ha dato la consapevolezza di vivere in una casa di proprietà.
  2. La casa come bene e rifugio economico: si assisterà ad un recupero della casa come investimento sul fronte della solidità.

Aumenteranno le richieste di case in affitto?
Cambieranno i clienti dell’affitto e la messa a reddito degli immobili da parte degli investitori e diminuiranno gli affitti brevi legati al turismo e gli studenti delle università, che ultimamente erano in difficoltà per questa ragione, troveranno maggiore risposta.

Il coronavirus influirà sulle tipologie immobiliari
In queste settimane di quarantena molte persone si sono rese conto di quanto vitale sia avere una casa con uno spazio verde. La diffusione del telelavoro ha reso una necessità avere una stanza da adibire a studio. Sono tutte ragioni che possono motivare a migliorare la propria condizione, spinto dall’esperienza passata e da difficoltà che ha subito.

Guarda l’intervista completa

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.