Blog

Torna indietro

L’efficienza energetica a casa: il riscaldamento a pavimento (con pannelli radianti)

Segni particolari: invisibile, efficiente, amico del risparmio e dell’ambiente. Ecco cosa leggiamo nella carta d’identità del sistema di riscaldamento con pannelli radianti. Nelle case che abbiamo costruito negli ultimi anni, abbiamo puntato all’efficienza energetica e per questo abbiamo scelto questo sistema di riscaldamento (e di raffrescamento).

Qui te lo raccontiamo e ti elenchiamo tutti quei vantaggi che ci hanno fatto dire: sì, questo è l’impianto che vogliamo!

Cosa sono i pannelli radianti?

Immagina un tappeto: un intreccio di fili che costruiscono una trama. Ecco, l’impianto a pannelli radianti è fatto pressappoco così: è costituito da una trama di tubi che corrono all’interno di pannelli. Questi pannelli vengono installati sotto il pavimento, o anche a parete o a soffitto.

Quando l’impianto è in funzione, dentro i tubi passa acqua calda a bassa temperatura (25-40°C), il pannello si riscalda e, per irraggiamento, trasmette il calore all’ambiente in modo omogeneo. Visto che lavora con acqua a bassa temperatura, il sistema può essere integrato con una pompa di calore e raggiungere così il massimo della sua efficienza (e, per te, del risparmio). Non a caso nelle nostre ultime costruzioni abbiamo scelto l’accoppiata: pompa di calore + sistema radiante.

 

I vantaggi del riscaldamento a pavimento

In tantissime case moderne, di recente costruzione o ristrutturazione, è presente un impianto a pannelli radianti. Per “moderne” intendiamo tutte quelle abitazioni a basso impatto ambientale, con un alto livello di comfort interno e che ti aiutano anche a risparmiare sui consumi. L’impianto a pannelli radianti soddisfa tutti questi requisiti. Vediamo come.

Il risparmio energetico. Abbiamo già detto che questo tipo di impianto non ha bisogno di acqua ad alta temperatura per funzionare. Questo significa che il consumo di energia – quella necessaria a riscaldare l’acqua – è inferiore rispetto a quella richiesta da un impianto tradizionale. Inoltre, viene ridotta anche la dispersione termica e non si generano sprechi, poiché i pannelli radianti sono ben isolati. Tutto viene ottimizzato.

I vantaggi estetici. Per quanto oggi esistano anche i termoarredo, i radiatori rimangono sempre una presenza scomoda: occupano spazio e non sono sempre gradevoli alla vista. L’impianto a pavimento ha il vantaggio di essere invisibile: non si vede, non ingombra, non pone vincoli all’arredo. Ma il suo comfort si sente tutto…

Il comfort che ti regala. Il benessere che ti regala si sente eccome: gli ambienti sono riscaldati (o raffrescati) in modo omogeneo, non ci sono quindi movimenti d’aria come avviene nel caso di radiatori riscaldati ad alta temperatura che generano movimenti convettivi di aria calda che si muove verso l’alto per poi raffreddarsi e scendere portandosi dietro la polvere dell’ambiente. Vi siete mai chiesti perché vicino ai radiatori i muri si sporcano di grigio? È la polvere che si muove! L’omogeneità del riscaldamento evita che ci siano zone che rimangono umide. Attraverso il termostato puoi regolare la temperatura in ogni stanza, così da creare le condizioni termiche che preferisci in ogni ambiente. E poi, non meno importante… vuoi mettere appoggiare i piedi su un pavimento caldo anche in pieno inverno? Be’ è una bella coccola!

Per tutte queste ragioni, abbiamo scelto e continuiamo a scegliere di installare nelle nostre nuove costruzioni dei sistemi di riscaldamento a pannelli radianti. Li abbiamo scelti per le ville immerse nel verde di Rastignano, per gli appartamenti della palazzina che stiamo costruendo a Pianoro e per quelli di Rastignano. Sono tutte abitazioni di classe energetica A, con impianto fotovoltaico, pompa di calore e riscaldamento a pavimento. Sono quello che noi chiamiamo “case moderne”. Quindi, se stai cercando una casa a Bologna di nuova costruzione, vieni a dare un’occhiata.

 

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.