fbpx

Vi raccontiamo i nostri primi 60 anni

Ebbene sì, Costruzioni E. Dallacasa compie 60 anni.
60 anni che inseriscono la nostra azienda a pieno titolo nella storia dell’edilizia bolognese. Per questo motivo abbiamo voluto festeggiare questo giorno in modo speciale.

Una location storica, splendida cornice della Biblioteca di San Giorgio in Poggiala nel centro di Bologna, ospiti di alto spessore splendidamente gestiti e moderati dal Prof. Piero Almiento, docente dell’Area Marketing & Sales della SDA Bocconi e autore del libro “Marketing immobiliare”.


Due tavoli di discussione per due temi a noi molto cari con relatori di grande spessore.

Nella prima sessione abbiamo ascoltato con grande interesse il Dott. Luca Dondi dall’Orologio fare una panoramica dell’andamento del mercato immobiliare locale, e il Dott. Stefano Daelli parlare dei cambiamenti degli stili abitativi conseguenti alle trasformazioni sociali.

Nella seconda sessione il Dott. Niccolò Branca ci ha illustrato il suo particolare e innovativo stile imprenditoriale con cui gestisce la sua azienda e la Dott.ssa Cristina Dallacasa ha raccontato come l’ispirazione che ha trovato nella lettura del libro del dott. Branca abbia determinato strategie vincenti nella  Costruzioni E. Dallacasa.


Abbiamo voluto regalare alla città di Bologna una pillola culturale di grande spessore e andiamo a raccontarvi i momenti salienti dell’evento.

Un saluto prima di iniziare

Il convegno si è aperto con la gradita presenza da parte del comune di Bologna e dell’Associazione ANCE Bologna che hanno voluto dare il loro saluto.
La Dott.ssa Valentina Orioli, Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Riqualificazione e tutela della città storica del Comune di Bologna, nel portare il saluto dell’amministrazione comunale ha riconosciuto alla nostra azienda una capacità innovativa che tra l’altro utilizziamo soprattutto nella realizzazione di interventi di riqualificazione urbana restituendo alla città aree edifici di grande contenuto tecnologico su aree che necessitavano una sostanziale riqualificazione. Prima tra tutti il nostro primo importante intervento di riqualificazione urbana è stato nel 1999 in via Lodovico Berti, dove attualmente si trova la sede dell’azienda.


Il Geom. Giancarlo RaggiPresidente di ANCE Bologna, ha poi portato il soluto dell’associazione al quale la Dott.ssa Dallacasa ha da sempre apportato il suo contributo sia come membro della giunta di Presidenza, sia come membro del consiglio direttivo ed anche come membro del e del centro studi di ANCE a Roma.

Primo tavolo di discussione

Come sopra indicato al primo tavolo di discussione ha partecipato come relatore il dott. Luca Dondi dall’Orologio, amministratore delegato di “Nomisma”.


Nomisma è un’autorevole società bolognese che si occupa di attività di ricerca e di consulenza economica sia a livello nazionale che internazionale, nello specifico il Dott. Dondi dell’Orologio è un’economista esperto nella valutazione di progetti d’investimento, in particolare nel settore immobiliare.

In quest’occasione ha affrontato il tema dell’Evoluzione e prospettive del mercato immobiliare italiano; nello specifico, durante il convegno, ha parlato del trend del numero di compravendite in Italia e nello specifico a Bologna e sottolineato come sia variato negli ultimi anni fino ad oggi che ha quasi raggiunto i numeri degli anni pre-crisi.

Tra le nuove tendenze in atto ha poi illustrato come si stia sempre più diffondendo la “nuova” tipologia” di acquisto casa per investimento evidenziando sia in termini di volume sia in termini di peso un trend fortemente positivo.


Infine ha poi fatto un quadro della domanda residenziale in Europa e in Italia evidenziando quelli che saranno i driver futuri: processo di invecchiamento della popolazione, la crescente urbanizzazione, scarsità di risorse e sostenibilità ambientale, rivoluzione tecnologica, cambiamenti generazionali e stili di vita.