Blog

Torna indietro

Idee frangivista per balcone e giardino: privacy e bellezza

La maggior parte delle case che abbiamo costruito e che continuiamo a progettare contempla uno spazio all’aperto. Che si tratti di giardini, come nelle ville in vendita a Rastignano, o di balconi, come quelli degli appartamenti di Pianoro e di Rastignano, cerchiamo sempre di inserire uno spazio per rilassarsi all’aria aperta.

Per rilassarsi, però, serve la giusta privacy. Qui abbiamo raccolto un po’ di strategie per vivere il terrazzo o il giardino con riservatezza. Ma senza ricorrere a soluzioni antiestetiche!

Come schermare un balcone (o un giardino) dai vicini?

Parola d’ordine: bellezza. Se viviamo in una palazzina, è importante cercare delle soluzioni che garantiscano privacy e che rispettino il decoro. Tra le idee che ti proponiamo qui di seguito non troverai quindi muri, piante finte, reti, frangivista di plastica… ma accorgimenti capaci di portare riservatezza e bellezza. Parleremo, soprattutto, di piante. Perché con loro è possibile realizzare delle ottime – e bellissime – barriere verdi.

Giardini verticali: il grigliato con le piante rampicanti

Immagina di delimitare il tuo balcone, o un angolo riservato del giardino, con una parete verde, rigogliosa, profumata, colorata. Puoi farlo con un reticolato di legno con fioriera incorporata, la perfetta dimora per le piante rampicanti. In base alle piante che sceglierai, otterrai vari livelli di schermatura. Se scegli un sempreverde sarà fitto e rigoglioso tutto l’anno!

Pareti verdi: le siepi

Le siepi sono la classica soluzione per delimitare il giardino, o separarlo da quello dei vicini – nel caso vivessi in una villa a schiera. Tra le piante che puoi scegliere, e che possono vivere benissimo anche in vaso, c’è la nandina domestica (o bambù sacro), una pianta di media altezza sempreverde: d’estate ha piccoli fiori bianchi, d’inverno spuntano delle bacche rosse, in autunno le foglie si tingono di rosso.

Un consiglio: ricorri alla siepe solo se hai spazi ampi – considera che un arbusto ha uno spessore che può variare dai 50 cm al metro.

Vasi con piante decorative alte

Preferisci optare per soluzioni mobili? Allora ti suggeriamo dei bei vasi d’arredo con piante alte e fitte: la soluzione è molto suggestiva e ti aiuterà a guadagnare privacy. Le piante di bambù sono perfette perché sono alte e hanno un fogliame molto fitto. In alternativa, anche l’equiseto è una pianta ornamentale che crea dei bellissimi schermi visivi.

Arene e cannicci

Se invece vuoi una soluzione con effetto naturale ma che richieda poche cure, puoi scegliere dei cannicci in salice o bambù: di solito vengono utilizzati per coprire le ringhiere. I vantaggi? I cannicci non ti richiedono troppa manutenzione, ti proteggono dagli sguardi indiscreti, non arrecano disturbo estetico e fanno passare aria e luce.

Separé frangivista (quelli belli però!)

Se invece cerchi un frangivista mobile, che all’occorrenza puoi utilizzare anche per ripararti dal vento o dal sole, puoi ricorrere ai separé per esterni – in vendita ne trovi di elegantissimi! Ti aiuteranno a dividere gli spazi e ricavarti una zona riservata, lontana dagli sguardi dei vicini.

Tende e gazebo per schermare il giardino

Vivi in un condominio, il tuo appartamento si trova al piano terra, hai un giardino e le finestre dei vicini si affacciano sul tuo scoperto. In una situazione come questa, come ricavarsi un po’ di privacy? Se hai poco spazio puoi installare le tende da sole per esterni, che ti aiuteranno a creare una specie di patio intimo e riparato. Poi, all’occorrenza, puoi sempre richiuderle per far passare luce e aria.

Altrimenti, se hai spazio a volontà, scegli un gazebo e ricoprilo con piante rampicanti. Ti ricaverai un angolo intimo e riparato per i tuoi pranzi all’aperto, e renderai il tuo giardino ancora più bello.

E ora: buon relax!

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.