Cos’è il People Mover?
A nessun bolognese sarà sfuggito attraversando la tangenziale in prossimità dell’uscita aeroporto di vedere 2 monconi ai bordi strada che preludono alla costruzione di un ponte che attraversi autostrada e tangenziale.
Questi piloni di cemento entro l’ottobre 2018 diventeranno il fiore all’occhiello della viabilità di Bologna.
Su questi piloni correrà la navetta veloce che collega in 7 minuti l’aeroporto e la stazione di Bologna.
L’infrastruttura di circa 6 KM prevede una fermata intermedia a Bologna Bertalia-Lazzaretto.
Potrà trasportare 50 passeggeri in pochi minuti dall’aeroporto alla stazione e viceversa. Ben 400 passeggeri per ora per direzione. Una rivoluzione alla viabilità di Bologna che stravolgerà anche la stessa urbanistica cittadina. Effettuando un’unica fermata intermedia presso Bertalia-Lazzaretto, la grande area in corso di riqualificazione destinata ad ospitare anche un nuovo insediamento abitativo e universitario.
Riqualificare significa anche che abitare in questa zona di Bologna significherà potersi trovare nel centro di Bologna in circa 3 minuti! Un bel valore per chi ha la fortuna di avere una casa in quella zona della città che potrà godere anche dell’indotto del polo universitario.
“Finalmente una buona notizia. Dopo anni che se ne parlava sblocchiamo anche il People mover, la navetta veloce che collega in 7 minuti l’aeroporto e la stazione di Bologna – commenta il Sindaco Virginio Merola – In questi ultimi anni il turismo è sempre in crescita. Nel 2014 sono stati oltre 2 milioni e 250 mila i turisti in città. Sono invece 58 milioni i passeggeri che ogni anno transitano nella nostra stazione dei treni. Il nostro aeroporto continua ad aumentare passeggeri e attrae nuove linee. Bologna è dunque sempre più al centro delle relazioni con il mondo e il People mover è un collegamento indispensabile che migliorerà l’accessibilità e l’attrattività del nostro territorio”.
Anche l’ambiente ringrazierà. 6 chilometri di monorotaia veloce sopraelevata dove corrono veicoli elettrici senza guidatore garantendo, a regime, la mobilità di 2 milioni di passeggeri, e tempi di attesa della navetta inferiori ai 4 minuti.
People Mover, la rivoluzione nel trasporto bolognese
Un cambio di passo da vera città metropolitana europea che offre mobilità veloce non solo a Bologna ma a tutta il Centro-Nord Italia: dallo scalo del Marconi (quasi 7 milioni di passeggeri nell’ultimo anno) si raggiungerà in una manciata di minuti la stazione Alta velocità dei treni (la navetta fermerà al binario 15) da cui poi si arriva in mezz’ora a Firenze, in un’ora a Milano e in due a Roma.
Nella zona Lazzaretto di Bologna ci sarà l’unica stazione intermedia della monorotaia, di scambio fra le tre navette che andranno e verranno tra stazione e aeroporto.