fbpx

Innovazione e digitalizzazione nel settore edilizio di Costruzioni E. Dallacasa Srl

Abstract del progetto:

Il progetto “Innovazione e digitalizzazione nel settore edilizio”, proposto dalla Società Costruzioni E. DallaCasa S.r.l., propone degli interventi finalizzati alla tranzione digitale della propria impresa. Attraverso questi investimenti la società intende aprirsi a nuovi mercati, sia all’interno della regione, che internazionali. Intende produrre degli impatti positivi sul sistema ambientale e sociale. La nostra è un’impresa femminile che crede nell’importanza della crescita digitale, dell’innovazione. Vogliamo scommettere sul futuro di questa regione, partendo da noi stessi per avere un impatto positivo su tutta la regione.

Nello specifico il Progetto prevede l’acquisto di un macchinario “Telescopico Rotativo Magni RTH 6.30” per il sollevamento e la movimentazione dei materiali in cantiere, interconnessa secondo i requisiti Industria 4.0.

Allo scopo di incrementare il livello tecnologico e digitale dell’azienda, è previsto lo sviluppo del nuovo sito web aziendale mirato prevalentemente ad agevolare i flussi informativi con clienti e prospect.

In ultimo l’acquisizione di un Software BIM (Building Information Model) da inserire all’interno dei propri sistemi di progettazione e gestione, in modo da poter creare un sistema impresa altamente integrato, sotto l’aspetto progettuale esecutivo, interconnesso nella gestione e organizzazione dei diversi dati di riferimento (architettonici, impiantistici, etc.…) e nei diversi settori aziendali di riferimento (gestione dei costi, dei tempi di esecuzione, etc.…).

Obiettivi e risultati attesi

L’obiettivo del progetto consiste nel raggiungere una serie di risultati legati all’avanzamento tecnologico e digitale dell’impresa. Grazie all’acquisto del Telescopico Rotativo Magni RTH 6.30, con tecnologia 4.0 vi saranno evidenti vantaggi rispetto ai precedenti macchinari non interconnessi in termini di calcoli di produttività più efficienti secondo le diverse tipologie di lavorazioni; attraverso la realizzazione del nuovo sito verrà migliorata l’interazione tra Cliente, Sito internet e gestionale aziendale, aspetto che migliora la possibilità del cliente di scambiare informazioni con l’azienda e di concentrare le attività umane aziendali laddove sia effettivamente utile; attraverso l’acquisizione del Software BIM verrà migliorata la progettazione tramite i processi BIM automatizzando il controllo degli esecutivi in funzione dell’inserimento degli impianti meccanici ed elettrici, facilitando la realizzazione di computi metrici sempre più esatti. Il SW BIM migliora i processi di progettazione integrata, con effetti sui tempi e sui costi di progettazione.


Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna