Blog

Torna indietro

Vi raccontiamo i nostri primi 60 anni

 

Ebbene sì, Costruzioni E. Dallacasa compie 60 anni.
60 anni che inseriscono la nostra azienda a pieno titolo nella storia dell’edilizia bolognese. Per questo motivo abbiamo voluto festeggiare questo giorno in modo speciale.

Una location storica, splendida cornice della Biblioteca di San Giorgio in Poggiala nel centro di Bologna, ospiti di alto spessore splendidamente gestiti e moderati dal Prof. Piero Almiento, docente dell’Area Marketing & Sales della SDA Bocconi e autore del libro “Marketing immobiliare”.


Due tavoli di discussione per due temi a noi molto cari con relatori di grande spessore.

Nella prima sessione abbiamo ascoltato con grande interesse il Dott. Luca Dondi dall’Orologio fare una panoramica dell’andamento del mercato immobiliare locale, e il Dott. Stefano Daelli parlare dei cambiamenti degli stili abitativi conseguenti alle trasformazioni sociali.


Nella seconda sessione il Dott. Niccolò Branca ci ha illustrato il suo particolare e innovativo stile imprenditoriale con cui gestisce la sua azienda e la Dott.ssa Cristina Dallacasa ha raccontato come l’ispirazione che ha trovato nella lettura del libro del dott. Branca abbia determinato strategie vincenti nella  Costruzioni E. Dallacasa.


Abbiamo voluto regalare alla città di Bologna una pillola culturale di grande spessore e andiamo a raccontarvi i momenti salienti dell’evento.

 

 

Un saluto prima di iniziare

Il convegno si è aperto con la gradita presenza da parte del comune di Bologna e dell’Associazione ANCE Bologna che hanno voluto dare il loro saluto.


La Dott.ssa Valentina Orioli, Assessore all'Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Riqualificazione e tutela della città storica del Comune di Bologna, nel portare il saluto dell’amministrazione comunale ha riconosciuto alla nostra azienda una capacità innovativa che tra l’altro utilizziamo soprattutto nella realizzazione di interventi di riqualificazione urbana restituendo alla città aree edifici di grande contenuto tecnologico su aree che necessitavano una sostanziale riqualificazione. Prima tra tutti il nostro primo importante intervento di riqualificazione urbana è stato nel 1999 in via Lodovico Berti, dove attualmente si trova la sede dell’azienda.


Il Geom. Giancarlo Raggi, Presidente di ANCE Bologna, ha poi portato il soluto dell’associazione al quale la Dott.ssa Dallacasa ha da sempre apportato il suo contributo sia come membro della giunta di Presidenza, sia come membro del consiglio direttivo ed anche come membro del e del centro studi di ANCE a Roma.


Primo tavolo di discussione

Come sopra indicato al primo tavolo di discussione ha partecipato come relatore il dott. Luca Dondi dall’Orologio, amministratore delegato di “Nomisma”.


Nomisma è un’autorevole società bolognese che si occupa di attività di ricerca e di consulenza economica sia a livello nazionale che internazionale, nello specifico il Dott. Dondi dell’Orologio è un’economista esperto nella valutazione di progetti d’investimento, in particolare nel settore immobiliare.


In quest’occasione ha affrontato il tema dell’Evoluzione e prospettive del mercato immobiliare italiano; nello specifico, durante il convegno, ha parlato del trend del numero di compravendite in Italia e nello specifico a Bologna e sottolineato come sia variato negli ultimi anni fino ad oggi che ha quasi raggiunto i numeri degli anni pre-crisi.

 

elaborazioni Nomisma su dati Agenzia delle Entrate

Tra le nuove tendenze in atto ha poi illustrato come si stia sempre più diffondendo la “nuova” tipologia” di acquisto casa per investimento evidenziando sia in termini di volume sia in termini di peso un trend fortemente positivo.


Infine ha poi fatto un quadro della domanda residenziale in Europa e in Italia evidenziando quelli che saranno i driver futuri: processo di invecchiamento della popolazione, la crescente urbanizzazione, scarsità di risorse e sostenibilità ambientale, rivoluzione tecnologica, cambiamenti generazionali e stili di vita.


 

 

 

 

A tal proposito si collega l’intervento del secondo relatore: il Dott. Stefano Daelli, partner di “Futureberry” una Innovation design company. Come il dott. Daelli ci ha spiegato la sua società, che ha sede a Milano, aiuta le aziende nella progettazione di nuovi servizi ed esperienze e ad essere più innovative attraverso nuovi processi, competenze e modi di lavorare.

 


Il Dott. Daelli, quindi, ha iniziato la sua analisi ponendosi una domanda “Cosa significa abitare una casa oggi?” analizzando quindi come il mondo moderno e le trasformazioni sociali, tutt’ora in corso, abbiano influenzato il modo in cui una persona vive il suo ambiente domestico.

È stato molto interessante per noi analizzare questo “nuovo modo di abitare la casa” sulla base dei cambiamenti sociologici in quanto nella nostra filosofia aziendale costruiamo le case intorno alle esigenze delle persone, quindi capire a pieno lo stile di vita delle persone ci aiuta ad offrire un prodotto adeguato.

Secondo tavolo di discussione

Nella seconda parte del convegno abbiamo avuto il piacere di avere come relatore il Dott. Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato della “Branca International”, che è stato un inconsapevole artefice di una strategia di successo attuata dalla Costruzioni Dallacasa.

Il Dott. Branca ha scritto un interessantissimo libro “Per fare un manager ci vuole un fiore” in cui ha raccontato come dopo un suo percorso personale orientato ai principi olistici, ha saputo applicare in modo innovativo e inconsueto tali principi nelle strategie della sua impresa.

L’economia della consapevolezza lo ha ispirato nella creazione di un vero e proprio modello organizzativo in cui l’azienda diventa un organismo vivente in tutte le fasi. La sua passione e la sua efficacia hanno portato la “Branca international” ad occupare posizioni solide nei mercati internazionali.

La Dott.ssa Cristina Dallacasa ha concluso “i lavori” raccontando come l’azienda in questi 60 anni di attività abbia sempre cercato di essere innovativa, ossia aperta al cambiamento.
Alcuni esempi sono negli anni ’50 con la costruzione di ben tre interrati di garage comprendendo come l’auto potesse diventare nel breve alla portata di tutti o nel 1980 con l’istallazione dei primi pannelli solari termici comprendendo come il risparmio energetico potesse essere un tema già di grande interesse per chi acquistava la casa della vita, oppure nel 2008 la costruzione del primo edificio in classe A.

 


Negli anni della crisi l’azienda ha cercato di capire i cambiamenti in atto non solo nel settore dell’immobiliare, ma come stava cambiando il modo di vivere le case dalle famiglie, come la cultura del cibo e l’esigenza di contenere le spese stavano portando i nuclei familiari a vivere il living con esigenze di spazio maggiori.
La lettura del libro del libro del Dott. Nicolò Branca è stata poi determinante ed un perfetto esempio di come la consapevolezza delle dinamiche sociali e di mercato potesse essere d’ispirazione a scelte strategiche di successo. Così è nata la seconda linea di produzione della Costruzioni E. Dallacasa denominata Abitasmart per rispondere in qualità ad un segmento entry level che cerca erodere quote di mercato all’usato.

La dott.ssa Dallacasa ha poi concluso con un ringraziamento a tutti i collaboratori che apportano quotidianamente il loro valore aggiunto, con dedizione e creatività.

In conclusione

“Ho imparato da mio padre l’umiltà nell’ascolto delle persone che scelgono di andare a vivere nelle nostre case, l’onestà di garantire loro un prodotto all’altezza del loro investimento e la bellezza del cantiere edile.”

Dott.ssa Cristina Dallacasa

 

 

Questa frase è tratta dal libro che abbiamo realizzato in occasione del traguardo raggiunto in cui raccontiamo per ogni   decennio ciò che ha reso la nostra azienda quella che è oggi e il successo che ha ottenuto grazia alla capacità di essere       aperti al cambiamento ed attenti a percepire i cambiamenti intorno a noi.

Infine un brindisi con torta!

 

Guarda il video del nostro evento

 

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.