fbpx

Bologna cresce green e fuori le mura

“Bologna cresce green e fuori le mura” è l’articolo pubblicato su Casa24Plus de “Il Sole 24 Ore”
Riportiamo un breve abstract dell’articolo completo del 31 marzo 2016.

Crisi delle cooperative e fallimenti di imprese costruttrici importanti nel bolognese sono stati i segni lasciati dalla crisi del settore di questi ultimi anni. Oggi il mercato bolognese riparte e sono diversi gli interventi in atto con il principio del “consumo suolo 0”.

Nell’articolo de “Il Sole 24 Ore” si riportano 2 interventi che si distinguono a Bologna per aver sposato la filosofia del “recupero”:

  1. Palazzo Tubertini in via Oberdan nella categoria “lusso” progettato dallo studio Iosa Ghini.
  2. Residenza Saffi (Porta Saffi) di Costruzioni Dallacasa.
    10 alloggi e 30 posti auto
     al posto di un laboratorio artigianale

Nell’intervento di Porta Saffi “il sole” la fa da padrone. Infatti l’intervento consente al proprietario di sfruttare completamente l’energia solare per alimentare la fornitura elettrica. Intervento in classe A che consente il massimo risparmio energetico e sensibile riduzione delle spese mensili di gestione. Non è previsto neanche l’impianto del gas! Un concetto completamente nuovo di abitare e vivere gli spazi.

“Residenza Porta Saffi è il progetto che stiamo realizzando a due passi dalla cinta bolognese – spiega l’imprenditrice Cristina Dallacasa – saranno case in classe A, tecnologicamente avanzate, dove abbiamo investito anche nel ridurre le spese condominiali. Tutto il progetto sarà alimentato con il fotovoltaico, autonomo per ogni alloggio, e non è previsto il gas: ecco perchè abbiamo scelto lo slogan “residenza nata con il sole dentro”. Consegneremo l’immobile  a settembre, già, venduti 8 appartamenti”

Vogliamo aggiungere a quanto già scritto, che la profondità del progetto di Residenza Saffi va anche oltre. Ad esempio è prevista una lavanderia condominiale. E’ quindi possibile rinunciare ad acquistare una lavatrice nel proprio appartamento; rinunciare ad acquistare periodicamente i detersivi necessari ai lavaggi; rinunciare ad utilizzare uno spazio importante che potrete destinare ad un uso diverso. Un sistema di lavanderia condominiale di nuova generazione, oggi è integrato perfettamente con i dispositivi di connessione online (smartphone; tablet; computer) facilitando anche la gestione della prenotazione del servizio. I panni sporchi non si lavano più in famiglia.

Residenza Porta Saffi è anche il primo condominio a Bologna dotato di colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Costruzioni Dellacasa è orgogliosa di offrire nuovi standard di qualità alla propria città ed essere apripista alla svolta “green”.