I panni sporchi non si lavano più in famiglia

Le case si evolvono tecnologicamente e modificano anche abitudini radicate nel tempo!

E’ il caso del nuovo complesso di Costruzioni Dallacasa “Residenza Porta Saffi”.
L’intera progettazione, già dalle sue fasi iniziali, è partita per creare una rottura fra il vecchio modo di costruire e concepire l’edilizia ed un nuovo modo di abitare.

Nasce un complesso con “Il Sole Dentro”.
Tutto in classe A. Dove l’energia necessaria a scaldare e raffreddare la casa viene autoprodotta.
Un complesso senza impianto del gas dove anche cucinare diventa economico grazie ai piani a induzione (compresi nel capitolato). Immaginate cosa significa tutto ciò ogni fine mese sulle bollette?

Ma non finisce qui.
Quando abbiamo ideato questo progetto, non abbiamo posto il focus solo sulle tecnologie, ma abbiamo pensato ad un nuovo modo di abitare e vivere gli spazi e la propria casa. La tecnologia è uno strumento funzionale all’individuo e mai fine a se stessa.

Da qui nasce anche una nuova opportunità per i futuri residenti di questo piccolo gioiello a ridosso delle mura di Bologna. Una lavanderia condominiale!

lavanderia condominiale bologna

Provate ad immaginare:
rinunciare ad acquistare una lavatrice nel proprio appartamento; rinunciare ad acquistare periodicamente i detersivi necessari ai lavaggi; rinunciare ad utilizzare uno spazio importante che potrete destinare ad un uso diverso.

La capienza delle lavatrici condominiali installate è di ben 10 KG. Significa un unico lavaggio settimanale a fronte di 2 o 3 di media per la stessa quantità con la propria lavatrice domestica.

Il ciclo completo di lavaggio ed asciugatura è mediamente di poco superiore ad un’ora (1 ora e 10 minuti).

Gestire anche il ciclo di asciugatura è un ulteriore vantaggio perchè significa un elettrodomestico in meno e consumo di spazio in casa.

Si eliminano i rischi di chiamate all’assistenza per danni al proprio elettrodomestico; fermo macchina e costi di assistenza tecnica.

Oltre a tutti i normali costi di gestione (acqua, elettricità).

Un sistema di lavanderia condominiale di nuova generazione, oggi è integrato perfettamente con i dispositivi di connessione online (smartphone; tablet; computer) facilitando anche la gestione della prenotazione del servizio.

Infatti, tramite apposita APP, è possibile visualizzare la disponibilità delle macchine; il tempo di attesa prima che la macchina sia libera ed eventualmente prenotarla ad un orario comodo.

E se proprio non si vuol rinunciare al proprio elettrodomestico, resta pur sempre un’opportunità.
Provate ad immaginare i cambi di stagione che implicano ad esempio il lavaggio del piumone.

Potete lavarlo nella vostra lavatrice? Dovete mandarlo in lavanderia?

Un nuovo modo di abitare e vivere la casa è già nato!

Cristina Dallacasa
Amministratore Delegato di Costrizioni Dallacasa srl