Devi trasferirti in pianta stabile a Bologna oppure vivi già in città e stai pensando di comprare casa in una zona fuori dal centro ma servita e ben collegata. La domanda è: dove vivere a Bologna? Se hai preso in considerazione il quartiere Navile, resta qui perché ti porteremo a fare un giro in un’area specifica del quartiere: zona Lame. Come si vive qui? A chi è adatta? Com’è collegata al resto della città? Quali servizi ci sono?
Cominciamo subito la nostra passeggiata e rispondiamo a tutte queste domande.
Una panoramica su zona Lame: servizi, aree verdi, svago
Zona Lame – situata nell’area settentrionale di Bologna – fa parte a livello amministrativo del quartiere Navile, assieme a zona Corticella e alla Bolognina. Si tratta di un’area residenziale che accoglie circa 14.000 abitanti e ospita anche un polo dell’Università di Bologna.
Spesa e shopping
Addentriamoci e diamo inizio alla nostra esplorazione… Cosa offre la zona per la spesa e per lo shopping? Il punto di riferimento principale è il Centro Lame che, oltre all’ipermercato, raduna un bel numero di negozi e vari servizi.
Attività all’aperto
Gli amanti delle attività all’aperto possono raggiungere il percorso ciclopedonale del lungo Navile oppure Parco di Villa Angeletti, un’area di circa 8,5 ettari, ben tenuta e ideale per godersi le belle giornate di sole, per passeggiare o per fare moto (si accede da via Carracci o da via Gagarin). Sempre a proposito di spazi verdi, vale la pena menzionare:
- Parco Carlo Broschi Farinelli;
- Giardino Andrea Pazienza;
- Parco Francesco Kolletzek.
Sport e socialità
Ecco alcuni luoghi nel quartiere da segnalare:
- la Polisportiva Lame (via Vasco De Gama 20), che offre tante attività per giovani e adulti di ogni età;
- il Centro Civico Borgatti (via Marco Polo 51), una realtà molto attiva nella creazione di iniziative per la promozione della vita sociale;
- la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi (via Marco Polo 21/13), che organizza gruppi di lettura, incontri, visite guidate;
- il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123), che, oltre all’esposizione permanente, propone mostre ed eventi.
Com’è collegata zona Lame con il centro, la Stazione Centrale e l’aeroporto
Veniamo alla questione collegamenti. Zona Lame è perfetta se vuoi allontanarti dal caos (e dai prezzi) del centro ma vuoi comunque raggiungere le aree principali della città in poco tempo. Pensa che ci vogliono meno di 10 minuti d’auto o di bicicletta (o una passeggiata di mezz’ora, se sei un camminatore o una camminatrice) per arrivare a Porta Lame, quindi ai Viali.
Il centro storico si trova a 10-15 minuti d’auto (o di bicicletta) e a 40-45 minuti a piedi.
Parlando di trasporti pubblici, zona Lame è servita da diverse linee di bus – 30, 35 – che portano alla Stazione Centrale. Devi sapere, poi, che dalla stazione Lazzaretto passa il Marconi Express, il trenino che collega la Stazione Centrale e l’aeroporto in 7 minuti, attivo tutti i giorni dell’anno dalle 5:40 alle 24:00. Una bella comodità, non credi? Soprattutto se viaggi molto.
Il nostro giro nel quartiere Lame termina in via Umberto Terracini. Qui sorgeranno due nuove palazzine, per un totale di 47 appartamenti, adatti a single, coppie e famiglie con bambini, e ottimi anche come investimento, vista la presenza del polo universitario che si sta espandendo sempre di più e che si trova proprio in questa via.
Ti abbiamo fatto fare una bella passeggiata? Speriamo di sì e ti facciamo un grande in bocca al lupo per la tua ricerca. E, chissà, magari ci incontreremo di persona in via Terracini. 🙂