fbpx

Una casa a zero emissioni a Bologna

Riprendiamo un articolo che la redazione di Idealista, portale immobiliare leader in Italia e in Europa, ha pubblicato nel mese di novembre 2022. L’argomento è sempre attuale, e lo sarà sempre di più nei prossimi anni anche a seguito della direttiva europea di cui ricordiamo brevemente i contenuti:

  • Entro il 2030 tutti gli immobili residenziali dovranno essere in classe energetica E per poter essere dati in affitto oppure venduti
  • Dal 2030 gli stessi vincoli permangono se gli immobili non saranno almeno in classe D

Già con il caro bollette dell’anno appena passato è aumentata molto l’attenzione dei futuri acquirenti immobiliari verso immobili ad alta efficienza energetica, lo evinciamo da questa immagine di Google Trend:

Oggi decidere di acquistare una casa a zero emissioni a Bologna è una vera necessità, sia per non vedere più erodere i propri risparmi dalla volatilità del costo del GAS e dell’elettricità, sia se vogliamo investire denaro per acquistare una casa che non perda valore entro i prossimi 7 anni salvo ingenti investimenti per portarla ad una classe di efficienza energetica idonea a trarne una rendita o poter vendere l’immobile per la realizzazione dei propri progetti di vita.

Come abbiamo spiegato alla redazione di Idealista, la filosofia di Costruzioni Dallacasa da anni si concentra sul mettere al centro i progetti dei nostri clienti

Abbiamo costruito il primo edificio completamente autonomo dal gas e libero dai costi energetici nel 2014, anticipando di qualche anno ciò che oggi è il desiderata di molte famiglie italiane con Residenza Saffi, praticamente a pochi metri dal centro storico di Bologna. Da quell’esperienza, tutti i progetti hanno recepito questa filosofia costruttiva e utilizzato tecnologie sempre più evolute.

È importante sottolineare che scegliere un nuovo appartamento Costruzioni Dallacasa comporta diversi vantaggi:

  • Una scelta sicuramente green ed etica per il futuro del nostro pianeta
  • Una scelta di tutela del proprio investimento nell’immobile che ne salvaguarda il valore nel tempo
  • Una scelta economica importante che può garantire risparmi annui anche superiori ai 2.000€ per famiglia
  • Una scelta che permette di impegnarsi per l’acquisto di una casa più in linea alle nuove esigenze familiari, acquistando appartamento con una stanza in più che vada incontro anche alle nuove evoluzioni del mondo lavorativo permettendo di acquistare soluzioni con la stanza in più da adibire ad ufficio per svolgere in smart working il proprio lavoro. Grazie al risparmio energetico è possibile usufruire di un rapporto rata/reddito superiore sul proprio mutuo pensando anche alle esigenze abitative di domani”

Liberarsi dal costo energetico è una sfida che stiamo conducendo da quasi 10 anni, e per raggiungere l’obiettivo è importante che il futuro proprietario conosca un paio di nozioni fondamentali per non cadere nella trappola di avere aspettative che nella realtà non si traducono come desideravano.

Ecco alcune linee guida:

  • Coibendazione: un edificio ben coibentato con cappotto adeguato, pareti vetrate ad alta prestazione e buona coibentazione sia del coperto e sia su solai a ridosso di zone non riscaldate, con la risoluzione di tutti i punti critici “ponti termici” è già di per se un risparmio energetico in quanto non disperde calore in inverno e non fa entrare calore in estate. Una buona coibentazione  predispone l’edificio ad un minor dispendio energetico. Chiedi informazioni specifiche su come è stata coibendata la casa che ti stai accingendo ad acquistare
  • Pannelli fotovoltaici: Il pannello fotovoltaico è il mezzo che permette di produrre energia elettrica dall’energia solare ed il corretto dimensionamento dell’impianto è fondamentale se vogliamo raggiungere l’obiettivo dell’autonomia energetica. Dobbiamo essere in grado di comprendere la capacità che l’impianto ha di produrre energia partendo dall’assioma che mediamente una famiglia di 3 o 4 persone consuma circa 3.500 KW in un anno.
    Soluzioni sottodimensionate, posso portare solo ad un alleggerimento di tali costi ma sicuramente non riescono ad azzerare il costo!
    Ricorda anche che un impianto fotovoltaico non ha una produzione costante di energia, le sue prestazioni variano in base alla collocazione geografica, alla sua esposizione media ai raggi solari che alimentano la produzione energetica.

Cosa possiamo alimentare con il nostro impianto fotovoltaico? Tutti gli impianti elettrici domestici presenti in una casa: l’impianto a pompa di calore di riscaldamento e raffrescamento e produzione di acqua calda la cottura dei cibi grazie al piano ad induzione non necessità più dei fornelli a gas, eventuali dispositivi per la ricarica di veicoli elettrici.

Se acquisti una casa di nuova costruzione in classe energetica A, è possibile convertire tutti i consumi esclusivamente in elettrici eliminando completamente l’impianto del gas metano.
L’elettricità sarà l’unica fonte di energia e potrai produrla in autonomia.

  • Fotovoltaico ad accumulo: se l’obiettivo è il “saldo zero” fra energia prodotta ed energia consumata non si può prescindere da un impianto fotovoltaico con accumulo. Questo è lo strumento che può renderti veramente libero dalle bollette!

I pannelli fotovoltaici, ti erogano energia solo quando sono in grado di produrla, ossia nelle ore di sole. Se le condizioni meteo non lo permettono, oppure il sole è tramontato, i vantaggi cessano e l’alimentazione avviene con la normale linea elettrica alle condizioni del gestore scelto. Quindi anche se parzialmente, le nostre bollette saremo sempre costretti a pagarle.

In caso di impianto con fotovoltaico con accumulo, grazie all’adozione di batterie, possiamo accumulare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto ma non utilizzata, per utilizzarla anche in momenti diversi della giornata. Ad esempio, di notte senza far ricorso all’energia del nostro fornitore di servizio! Anche in questo caso è opportuno farsi consigliare correttamente. Avere una batteria con maggiori capacità di stoccaggio di energia permetterà una maggiore autonomia.

Se stai pensando di liberarti dai costi di energia, contatta i nostri uffici e chiedi una consulenza sulle opportunità che possiamo offrirti in base alle tue necessità. I nostri progetti sono tutti green e in classe energetica A4. Risparmia oggi i costi energetici per ottenere anche un rapporto rata/reddito maggiore e acquistare un immobile più adatto all’abitare moderno, e investi i tuoi risparmi in una proprietà che domani continuerà ad acquistare valore.

Fonte:

Una casa zero metano e zero energy? – Idealista