fbpx

Come deve essere la casa ideale per i bolognesi?

Qual è la casa ideale del bolognese?

  • Nel 27% dei casi vuole abitazioni di nuova costruzione che rispondano ai nuovi paradigmi di comfort ed efficienza energetica.
  • La cercano di grandi dimensioni, almeno trilocali o quadrilocali.
  • Le zone in forte crescita di ricerca sono: Navile-Bolognina, Navile-Corticella, Mazzini-Fossolo.
  • Circondata da spazi verdi come giardini o parchi.
  • Servita da mezzi pubblici.
  • Negozi, servizi e scuole devono essere vicini.
  • La vicinanza al posto di lavoro ricopre la sua importanza.

Sono alcuni dati salienti emersi dai report di due principali portali immobiliari italiani leader in Italia come Idealista.it e Casa.it.

Chiunque sia alla ricerca di un immobile avrà sicuramente utilizzato uno o entrambi questi portali immobiliari. Infatti, sono milioni ogni giorno i loro utilizzatori. Le analisi basate sulle reali ricerche degli utenti permettono di ottenere dati specifici e di individuare i trend di mercato in anticipo.

Siamo felici, come Costruzioni Dallacasa, di avere la conferma che i nostri progetti vadano esattamente nella direzione delle soluzioni che il mercato ricerca.

Vediamo un po’ di dettagli e scopriamo assieme come dovrebbe essere la casa a misura di un bolognese.

Il mercato immobiliare di Bologna

Iniziamo col fornire informazioni generali sul mercato immobiliare di Bologna. Il primo dato emergente è l’andamento dei prezzi:

Figura 1- Fonte: Idealista.it

Notiamo che il 2022 segna la definitiva crescita dei prezzi dopo gli anni bui del mercato dal 2012. Notiamo dal grafico che ci troviamo oggi nel punto massimo di prezzo. Questo dato è dovuto ad un’elevata richiesta di immobili. Bologna sta vivendo un grand momento storico di crescita sotto diversi punti di vista. È la città dove tanti vorrebbero vivere grazie alle condizioni socioeconomiche. In Italia, solo Milano gode della stessa tendenza di crescita di Bologna.

Che tipo di casa cercano i bolognesi?

Come più volte abbiamo avuto modo di scrivere e argomentare nel nostro blog, l’emergenza sanitaria ha completamente stravolto il rapporto fra persone e case. Non più un dormitorio per rientrare la sera ma ambienti da vivere in armonia. Nasce così l’esigenza di avere delle stanze in più.

Aumenta del 17% la ricerca di soluzioni trilocali o quadrilocali rispetto al periodo pre-pandemia. Il 6% di questo incremento riguarda esclusivamente i quadrilocali.

Complessivamente il 75% ricerca queste soluzioni a Bologna, contro il 58% di soli due anni fa.

Figura 2- Fonte: Idealista.it

Dove cercano casa i bolognesi?

È molto interessante scoprire i quartieri di Bologna dove maggiormente si concentra la ricerca dei bolognesi, ed emergono dati interessanti.

Il quartiere “Navile-Bolognina”, uno dei quartieri che sta mutando più rapidamente nel territorio bolognese, ha gli stessi volumi di ricerca e attrattività di Murri. Infatti, l’aumento medio è stato superiore al 10% rispetto alla domanda media del comune.

Figura 3- Fonte: Idealista.it
Figura 4- Fonte: Idealista.it

Evoluzione del quartiere Navile – Bologna

Il quartiere Navile di Bologna sta subendo negli ultimi anni uno stravolgimento radicale che lo sta ponendo all’attenzione di tanti futuri proprietari immobiliari per le opportunità che crescono giorno dopo giorno.

È un’area che acquisisce sempre più importanza sotto tanti punti di vista:

  • Sta vivendo un’importante riqualificazione urbana, stanno nascendo diversi complessi residenziali di nuova concezione. Anche Costruzioni Dallacasa è al suo secondo progetto nella zona “Terracini Bologna”, dopo aver toccato con mano i vantaggi dopo l’esperienza del primo progetto.
    È possibile acquistare appartamenti dalle dimensioni comode per la propria famiglia, con tecnologie d’avanguardia e altissimo risparmi energetico a condizioni difficilmente riscontrabili in altre aree della città
  • Spazi verdi: la zona gode di ampia disponibilità di verde pubblico e della vicinanza di diversi parchi tutti raggiungibili con una piacevole passeggiata. Parco di Villa Angeletti, sede anche di diversi eventi e manifestazioni sociali e culturali; giardino Francesco Kolletzek; parco della Casa Gialla, Giardini dei Marinai.
  • Negozi, scuole, trasporti: la zona gode di tutti i vantaggi associati a questi tre elementi.
    Se prendiamo in considerazione i negozi, nel raggio di due/tre minuti di auto è possibile raggiungere il Centro Commerciale Ipercoop Lame; il centro Commerciale Navile; il supermercato “Il Gigante” e il recentissimo supermercato “Lidl”.

La zona gode anche della disponibilità di scuole di ogni ordine e grado, ma soprattutto anche delle facoltà del polo scientifico dell’Università di Bologna. Trovano sede, ad esempio, la facoltà di ingegneria e architettura. Poco distante, in prossimità della sede del CNR anche la facoltà di Fisica e Astronomia.

La zona gode di comodità uniche dal punto di vista dei trasporti. Oltre alla vicinanza della tangenziale, la comodità di collegamento con il centro storico di Bologna, è anche sede dell’unica piattaforma di interscambio del People Mover che permette di raggiungere l’aeroporto di Bologna Marconi il meno di 4 minuti, e la stazione alta velocità di Bologna sempre in 4 minuti scarsi.

  • Vicinanza al posto di lavoro: nel quartiere sono presenti diverse attività o servizi pubblici che contribuiscono a creare questa forte crescita della domanda abitativa. Nella “città dei 15 minuti” che potrebbe godere di tutti i servizi e opportunità fin qu descritte, troviamo anche un tessuto produttivo molto articolato. Sono diverse le grandi realtà aziendali e organizzazioni presenti: CRIF, ACME, CRIBIS, Illumia, CNR, INAF, Aeroporto Marconi, Casa della Salute, Centro Meccanografico Postale, Ospedale Maggiore di Bologna, Comune di Bologna, Agenzia delle Entrate.

Queste sono a nostro avviso le motivazioni, che possono spiegare questa crescita a doppia cifra della domanda residenziale nel quartiere Navile. Perché, come emerge dall’analisi di Casa.it, sono esattamente queste le priorità che guidano i comportamenti di scelta dei futuri proprietari immobiliari di bologna.

Figura 5- Fonte Casa.it

Il progetto Terracini

L’evidenza di queste ricerche offre a Costruzioni Dallacasa e ai suoi clienti la conferma di offrire soluzioni abitative perfettamente in linea con le loro reali necessità.

Il progetto infatti nasce proprio nel quartiere Navile in una zona residenziale oggetto di un’importante riqualificazione urbanistica. Pertanto, è possibile accedere a soluzioni di elevata qualità costruttiva: classe energetica A4, tecnologia antisismica, comfort abitativo con soluzioni di dimensioni idonee a famiglie che desiderano godere di ampi spazi, non solo interne ma anche esterne.

Se vuoi conoscere di più di questo progetto clicca in basso: