Blog

Torna indietro

Comprare casa a Bologna: giardino o terrazzo?

Un dubbio amletico. Abbiamo già parlato di come il 2020 ci abbia aperti a nuove riflessioni sull’abitare e abbia fatto emergere l’esigenza di case che assecondino i rinnovati bisogni abitativi. Primo tra tutti, quello di avere uno spazio tutto per sé all’aria aperta. Continuano a confermarcelo i nostri clienti, che ci richiedono sempre più spesso case con giardino o con terrazzo. Molte volte, però, sono indecisi tra queste due soluzioni.

Oggi vogliamo riflettere sui vantaggi dell’una e dell’altra, così da chiarirci le idee insieme. Seguici sino alla fine perché, se stai cercando una casa con giardino a Bologna o una casa con terrazzo, troverai una sorpresa che potrebbe rivelarsi preziosa.

Casa con giardino? Perché sceglierla

Anche se un giardino può trovarsi a qualsiasi altezza (vedi giardino pensile), di solito parliamo di case al piano terra con uno scoperto di proprietà, spaziamo dagli appartamenti al piano terra con un piccolo giardino di pertinenza alle ville indipendenti con ampi spazi scoperti. Di solito, i clienti che scelgono soluzioni di questo tipo lo fanno perché:

  • Vogliono una casa comoda, senza gradini o barriere architettoniche. Le case al piano terra hanno, di solito, accessi autonomi e pratici.
  • Hanno un cane che amerebbe scorrazzare in giardino.
  • Coltivano il desiderio di un orto o la passione per il giardinaggio.
  • Vogliono una casa con piscina per sentirsi sempre in vacanza.

Privacy, indipendenza, spazi ampi interni ed esterni. Quando i clienti ci chiedono questo, mostriamo loro le ville con giardino che fanno parte del progetto Il Maneggio, a Rastignano. Parliamo di 13 villette unifamiliari e bifamiliari, tutte su un unico piano – puoi dimenticarti l’esistenza dei gradini! – con un ampio giardino, garage, entrata indipendente. Sono costruite in una zona residenziale molto tranquilla e comoda. Immagina la pace che ti regala una casa indipendente circondata dal verde e uniscila alla comodità di trovarti a due passi da Bologna e da tutti i servizi. Il Maneggio è, insomma, là dove abitano quiete e benessere.

 

Poi c’è chi vuole una soluzione a metà strada: preferisce un appartamento più piccolo in città ma non vuole rinunciare a un giardino di proprietà. A loro consigliamo gli appartamenti al piano terra della palazzina Barroccio 5, nel quartiere San Vitale, sempre a Bologna. Parliamo di bilocali al piano terra con un bel giardino privato. Ecco una piccola anticipazione.

.

I vantaggi degli appartamenti con terrazzo

E poi, sull’altro piatto della bilancia, ci sono gli appartamenti con terrazzo, con i loro vantaggi. Quali? Sono principalmente tre:

  • Luce. Più si va in alto con i piani e più aumenta la luminosità della casa. A questo aggiungi che gli appartamenti con terrazzo di solito vantano una grande porta finestra che fa entrare ancora più luce. E la luce, si sa, fa una bella differenza, anche sulla bolletta dell’elettricità!
  • Vista. Un terrazzo, rispetto a un giardino, ti regala un panorama da contemplare durante i momenti di relax all’aperto.
  • Maggiore sicurezza. Il terrazzo è uno spazio sicuro, perché rialzato. E, se sopra di te non c’è nessuno, è anche molto riservato.

Nel caso stessi cercando un appartamento con terrazzo a Bologna, allora ti consigliamo di dare un’occhiata al trilocale di via del Barroccio 5, che di terrazzi ne ha ben due, entrambi molto spaziosi.

La palazzina di via del Barroccio 5 è quello che ci piace definire un grande esempio del “nuovo abitare”, poiché il progetto mette al primo posto la persona e l’impatto ambientale. La palazzina, antisismica, ha una classe energetica A e utilizza solo fonti alternative al gas, le abitazioni hanno un riscaldamento autonomo a pavimento alimentato da un impianto fotovoltaico individuale e un sistema di raffrescamento attraverso split ad acqua. Non solo: gli appartamenti rientrano nella detrazione del Sisma Bonus al 110%, quindi chi acquista un immobile ha accesso a un’agevolazione pari a 105.000 euro (detrazione fiscale da utilizzare in 5 anni).

Ma ora veniamo alla sorpresa, perché ogni promessa è debito. Abbiamo deciso di incoraggiare chiunque voglia comprare casa a Bologna con questa bella idea: se acquisti una casa con uno spazio scoperto entro novembre 2020 in via del Barroccio 5, noi ti regaliamo gli arredi per gli esterni firmati da Matteuzzi Arredamenti. Vogliamo sostenerti in questa scelta perché crediamo che trascorrere tempo all’aperto aumenti la qualità della vita domestica. Sei d’accordo con noi?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
051 6493057

vuoi essere ricontattato?

Sei interessato a questo appartamento? Chiedi maggiori informazioni e/o prenota una visita. Compila il form sottostante o chiama
Tipologie appartamenti ricercati.

INVIA

I dati verranno utilizzati da Costruzioni E. Dallacasa srl e non verranno ceduti a terzi.